venerdì 7 febbraio 2014

LA VOCE E I CINQUE ELEMENTI








                              L a b o r a t o r i o v o c a l e







 
 
  

Uno sguardo approfondito e intenso sul suono della nostra voce

CON CLAUDIA LA DELFA
 E ROBERTO POLI


L’ uso della voce, riconosciuta come strumento d'espressione, comunicazione e relazione, e’ fortemente diretto e influenzato da numerosi fattori: l’emozione che sentiamo e proviamo in un dato momento, la nostra costituzione energetica, lo stato di salute di tutti gli apparati coinvolti nella fonazione, la respirazione, la postura e l' atteggiamento equilibrato che esperienzialmente dovrebbe essere guida per ognuno di noi. Un’energia corretta per una voce e un suono, “il nostro” , corretto.

La ricerca dell'autenticita’, fulcro del laboratorio, nasce dall’idea che suono, timbro, velocita’ di emissione, volume e frequenza sono determinati dal mondo interno di ognuno di noi e dal modo di interagire con quello esterno.
 Trovare e mantenere la peculiarita’ del nostro timbro vocale, senza appesantirlo con inutili manierismi, rappresenta il cammino piu’ sano per l'emissione sonora e per la comprensione di sé e dell'altro.

Oltre alle tecniche di respirazione e di rilassamento, entreremo nella relazione della voce con i cinque elementi della medicina cinese, la dialettica comparativa dello yin e lo yang, i suoni della voce parlata, gli esercizi corporei, qi gong e l' importanza dello stretching dei meridiani,
l' interazione con alcuni punti di agopuntura, il supporto della kinesiologia applicata e la fitoterapia.

Questo tipo di lavoro esperienziale, ci portera’ a sentire e a sentirci in modo diverso e cognitivo.
Individuare la nostra voce per tipologie, significherà comprenderne le sfumature espressive, emozionali, strutturali, energetiche, al fine di portare alla luce la propria autenticita’ personale e artistica.

L 'obiettivo di Roberto Poli, kinesiologo e operatore in medicina cinese classica (shiatsu e massaggio tuina ) e di Claudia La Delfa, cantante e insegnante di tecnica vocale, è di portare i partecipanti del laboratorio vocale all'ascolto e ad una percezione più profonda del proprio suono. 

Il laboratorio vocale e’ rivolto e aperto a tutti, non richiede competenze specifiche; molto interessante per chi usa la voce quotidianamente anche in modo professionale, cantanti, attori insegnanti nonché i musicisti che intendono il suono del proprio strumento come espressione della propria voce interiore






IL LABORATORIO E' A NUMERO CHIUSO (MASSIMO 20 PARTECIPANTI)

DOMENICA  23 FEBBRAIO 2014

DALLE 20 30 ALLE 22 30

Ass.  L' Alberodonte via ponte cigoli 38  Rodengo Saiano,  Brescia




 Il costo del laboratorio è di 20 euro

E' consigliato un abbigliamento comodo ed un asciugamano/materassino per esercizi a terra

Per ulteriori informazioni,e iscrizioni contattare


 Roberto Poli al numero        3397298642

 Claudia la Delfa al numero  3483546938

Arianna Montini al numero   3333687287


















.

Nessun commento:

Posta un commento